Nell’intervento di ristrutturazione dell’hotel Universo si è cercato di creare un filo conduttore, delle soluzioni di finitura che creassero continuità tra i diversi spazi e allo stesso tempo qualificassero i diversi luoghi.
Per questo sia nel disegno dei controsoffitti che del rivestimento murario sono state fatte delle scelte tali da accompagnare il fruitore nel suo esplorare il luogo.
Il controsoffitto della hall ci accoglie con un grande cerchio luminoso realizzato con una membrana Tensocielo retro illuminata che contiene e valorizza le colonne in Marmo Calacatta preesistenti. Nell’ ampio salone/salotto, il controsoffitto ha una continuità assiale con quello della Hall ma perde la sua funzione di fonte di illuminazione, assicurata da un lampadario e acquista quella di fono assorbenza grazie alla sua geometria e agli elementi Ligno Akustik light. Altri tre gradini dividono il salone dal ristorante, in questo ambiente il controsoffitto è sempre in continuità geometrica con quelli dei due ambienti precedenti e somma sia la funzione di fonte di luce principale riproponendo la soluzione della hall ovvero il cerchio luminoso, sia la funzione fonoassorbente grazie alla sua geometria e all’applicazione dei pannelli Ligno Akustik light.

 

Fotografie: Emiliano Allegrezza
Progettista architettonico: Arch. Emanuele Cordelli 
Componente: LIGNO Akustik light 3S-33