
Nuova costruzione sala mensa Goerdeler Gymnasium Paderborn
Il consiglio scolastico del Goerdeler Gymnasium a Paderborn, ha deciso di realizzare una nuova struttura con una doppia funzione: mensa scolastica e aula polifunzionale.
Perciò, il costruttore, ha prestato massima importanza alla fruibilità della sala ed al clima acustico. Particolarmente indicati per questi tipi di interventi, sono, gli elementi di copertura in legno a strati incrociati Lignotrend.
“Una festa per la vista”. Questa frase doveva rappresentare l’atmosfera della sala da pranzo. La mensa del Gymnasium Goerdeler progettata dagli architetti di Völse Architekten BDA, ha conquistato l’approvazione degli studenti. Ogni giorno fino a 160 alunni delle scuole superiori utilizzano,il nuovo edificio.
L’edificio ad un solo livello con copertura piana, si presenta come un volume trasversale caratterizzato da una struttura pulita con piacevoli facciate. La parte orientata ad est, verso la strada, è realizzata in cemento armato, così come la facciata in due colori piuttosto chiusa.
La parte occidentale dell’edificio,al contrario, si presenta come ariosa e trasparente. In questo caso è stato utilizzato il materiale legno, caldo e naturale, combinato con una grande facciata in vetro a tre lati con travi e montanti. In posizione centrale sul lato longitudinale vetrato è stata disposta l’entrata . Su tutta la facciata in vetro, è stata realizzata un opera d’arte dai colori caldi della terra che attira particolari attenzioni.
Il piano di copertura permette la trasparenza
Il desiderio di libertà espresso dalle grandi vetrate ha richiesto, strutturalmente, che la copertura si comportasse come un piano di irrigidimento della struttura. Grazie a questo schema, i carichi orizzontali delle facciate vengono trasferiti al nucleo rigido posteriore.
Gli elementi scatolari nervati LIGNO Block Q3 Akustik, assolvono in pieno il compito di irrigidimento della struttura grazie alla loro costruzione a strati incrociati senza necessità di ulteriori controventi.
Statica, design e funzionalità si fondono in un unico elemento multifunzionale.
Grazie alla finitura di intradosso a vista ed al profilo acustico fonoassorbente integrato in fabbrica, non sono state necessarie altre lavorazioni di finitura interna del solaio di copertura. Travetti o arcarecci, sono inutili, l’elemento solaio si estende con una campata unica per tutta la larghezza della sala.
Positivo per la velocità di realizzazione, l’elevato grado di prefabbricazione, ha consentito di ridurre al minimo le lavorazioni in opera: fori ed aperture per i corpi illuminanti sono stati predisposti in fabbrica. Anche i cavidotti per le linee impiantistiche sono stati inseriti direttamente in fabbrica .