SUPPORTO PER ISOLANTE U*PSI
I supporti per isolamento U*psi F e S realizzati con il sistema del legno lamellare a strati incrociati per garantire un elevata stabilità dimensionale, nascono con l’esigenza di creare involucri isolanti anche di spessori importanti con parametri di isolamento elevati e ponti termici ridotti al minimo.
Dati tecnici
• Lunghezza: 2940 mm
• Spessore: tipo F 120- 150-200-240-300-360 mm
• Spessore: tipo S 200-300 mm elemento regolabile
• Tipo di legno: abete / abete bianco (umidità del legno : 9 ± 2%)
• Velo: Poliestere /Poliammide con filamenti continui resistenti alle intemperie
• Incollaggio : Colla PUR (esente da formaldeide)
• Classe antincendio (EN): D – s2, d0.
• Autorizzazione tecnica Europea ETA-05/0211
• Struttura in legno lamellare a strati incrociati: Certificato natureplus® Nr. 0211-0606-014-1
• Isolamento partizioni con fibra di legno: Certificato natureplus® Nr. 0104-0710-012-4

Facciate con valori di isolamento elevati
L’elemento tipo F e S viene utilizzato su strutture in legno, muratura e calcestruzzo, come distanziatore per colmare lo spessore dell’isolante tra la struttura portante ed il rivestimento di facciata con una corretta cura e riduzione dei ponti termici. Grazie alla configurazione geometrica dell’elemento a “scala” i ponti termici sono ridotti al minimo.
Il fissaggio è particolarmente economico – viene eseguito sul montante posteriore con semplici connettori diversi in relazione alla tipologia di supporto.
Sugli edifici in muratura, in caso di riqualificazione U*psi consente il passaggio trasversale di tubazioni e linee impiantistiche.
Il nuovo profilo U*psi S può essere utilizzato anche su supporti irregolari o non perfettamente complanari. Grazie al montante anteriore regolabile le eventuali irregolarità del supporto vengono eliminate.

Involucro isolante con materiale insufflato
L’elemento U*psi consente di creare delle partizioni per il riempimento con materiale isolante (es. cellulosa) inserita con la tecnica dell’ insufflaggio.
Le tipologie F e S di U*psi-supporto per isolante hanno integrato un velo permeabile all’aria resistente allo strappo che divide le camere adiacenti da riempire con il sistema del blow-in, senza tenuta all’aria della cavità. Il sistema garantisce il corretto insufflaggio con tubo evitando che si formino sacche d’aria e garantendo una omogenea densità di insufflaggio.
Involucro isolante in pannelli isolanti
U*psi consente di realizzare pacchetti isolanti anche con materiale isolante in pannelli; in questo caso il velo a separazione delle partizioni viene sostituito con un pannello in fibra di legno inserito direttamente in fabbrica.
Sotto struttura per facciate ventilate
U*psi è prodotto con il sistema del legno lamellare a strati incrociati; questo sistema garantisce la realizzazione di elementi precisi e stabili nella forma; per queste peculiarità U*psi è particolarmente indicato per la realizzazione di sotto strutture stabili e sicure e perfettamente complanari.
Copertura
Gli elementi U*psi possono essere utilizzati su coperture esistenti come contro correnti. Gli elementi sono utilizzabili in coperture inclinate e piane. Il nuovo profilo tipo S, con montante anteriore regolabile, può essere utilizzato su coperture piane come elemento porta isolante e per la creazione della pendenza.