MONTANTE PER COSTRUZIONI A TELAIO U*PSI T

L’elemento U*psi Tipo T Lignotrend è impiegato come elemento portante per le costruzioni a telaio.
U*psi come tutti gli elementi Lignotrend viene prodotto con il principio del legno lamellare incollato a strati incrociati.
Questo sistema garantisce la realizzazione di elementi precisi e stabili nella forma;
U*psi T nasce dall’ esigenza di realizzare edifici con sistema Platform Frame, con caratteristiche di elevato isolamento termico, riduzione al minimo dei ponti termici, elevata capacità portante, assenza di deformazioni ,economicità globale ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati in fase di progettazione.
L’elemento U*psi T è particolarmente indicato per realizzare edifici con standard Minergie P e Passivhaus.                                                       L’elemento caratterizzato da una geometria a scala è costituito da due montanti verticali uniti tra loro da traversi, la cui sezione è ridotta alla sola funzione statica per ridurre al minimo il ponte termico. Nell’elemento U*psi T vi è una netta separazione della funzione portante e di isolamento.
Il disegno asimmetrico dell’ elemento U*psi T garantisce costruzioni termicamente ottimizzate: il montante posteriore, che svolge
la funzione portante per i carichi verticali, si interrompe sul nodo solaio interpiano e di copertura, mentre il montante esterno non
viene interrotto garantendo continuità dello strato isolante e la corretta cura del ponte termico in corrispondenza del nodo parete/solaio.

Dati tecnici

•Lunghezza: 2940 mm standard / 12000 mm
•Spessore: 240 mm / 300 mm / 360 mm
• Tipo di legno: abete / abete bianco (umidità del legno : 9 ± 2%)
• Velo: Poliestere /Poliammide con filamenti continui resistenti alle intemperie.
• Incollaggio : Colla PUR (esente da formaldeide)
• Classe antincendio (EN): D – s2, d0.
• Autorizzazione tecnica Europea ETA-05/0211
• Struttura in legno lamellare a strati incrociati: Certificato natureplus® Nr. 0211-0606-014-1,
• Isolamento partizioni con fibra di legno: Certificato natureplus® Nr. 0104-0710-012-4

Isolamento con ogni tipologia di materiale
U*psi T è compatibile con ogni tipologia di materiale isolante;
La chiusura degli spazi vuoti tra i montanti in relazione alla tipologia di isolante utilizzato per l’isolamento dell’involucro esterno, può essere prodotto in diverse tipologie:

· Tipo T , separazione con velo permeabile all’aria ( ideale per isolanti insufflati); il velo di separazione permette la creazione di camere porta isolante senza tenuta all’aria, evitando la creazione di sacche d’aria.
· Tipo Tg ,zona centrale isolata con fibra di legno ( ideale con isolante in pannelli morbidi)
· Tipo Tv, spazio tra i montanti completamente isolato con fibra di legno ( ideale con isolante in pannelli rigidi)

Statica

L’elemento Upsi*T rispetto ai profili comunemente utilizzati per realizzare edifici con struttura Platform Frame ha una conformazione geometrica che permette di correggere il ponte termico in modo ottimale.
Staticamente il calcolo del profilo viene eseguito esattamente come un normale profilo per parete del tipo Platform Frame, al montante interno vengono affidati i carichi verticali e l’elemento viene verificato a carico di punta con le classiche formule del carico Euleriano. L’instabilità del profilo viene evitata dalla presenza del pannello di controvento che può essere di qualsivoglia materiale purché sia un materiale contemplato dall’EC5, e con le relative certificazioni che ne permettano l’utilizzo in zona sismica, nel rispetto delle NTC08, ( cfr Cap 11 NTC 08).


Scopri di più www.lignotrend.it


DOWNLOAD

DEPLIANT


SCHEDA TECNICA


Scopri di più www.lignotrend.it