SOLAIO COPERTURA BLOCK Q3
Gli elementi scatolari nervati solaio di copertura LIGNO Block sono realizzati con il sistema del legno lamellare degli strati incrociati xlam.
Vengono utilizzati in costruzioni a struttura portante in legno massiccio, a telaio oppure in strutture tradizionali in acciaio o muratura come elementi solaio di copertura piana ed inclinata, sottotetto e solai interpiano verso ambienti non riscaldati.
La produzione degli elementi tramite il sistema del legno lamellare a strati incrociati garantisce l’elevata stabilità dimensionale e l’assenza di deformazioni dell’elemento nel lungo periodo.
Nel caso di spessori ridotti l’ elemento è massiccio mentre per spessori maggiori a partire da 143 mm l’elemento è del tipo scatolare nervato.
Le tre nervature insieme al piano longitudinale posto all’intradosso e all’estradosso svolgono la funzione portante.
Lo spazio tra le nervature portanti può essere riempito direttamente in fabbrica con del materiale isolante per aumentare i valori isolanti con spessori ridotti.
La superficie di intradosso può essere specializzata con una superficie a vista in legno di alto pregio e con un profilo a listelli per la correzione del clima acustico degli ambienti.

Dati tecnici
•Larghezza: 625 mm
•Lunghezza: fino 18 mt
•Spessore: da 70 mm a 435 mm
• Tipo di legno: abete rosso / abete bianco (umidità del legno : 9 ± 2%)
• Incollaggio : colla PUR-Kleber (priva da formaldeide)
• Classe antincendio (EN): D – s2, d0.
• Autorizzazione tecnica Europea ETA-05/0211
• Elemento strutturale a strati incrociati:certificazione natureplus® Nr. 0211-0606-014-1
• Assorbitore standard in fibra di legno: certificazione natureplus® Nr. 0104-0710-012-4
Il calcolo per il dimensionamento dell’elemento solaio secondo EC5 può essere effettuata in modo semplice e veloce tramite il nostro software di calcolo LTB .
Superficie di intradosso personalizzabile – Acustica integrata
La superficie di intradosso dell’elemento solaio può essere prodotta direttamente in fabbrica con una superficie chiusa a vista di alto pregio estetico in vero legno con o senza nodi. Così facendo nessuna altra lavorazione di finitura del solaio è resa necessaria.
Tutte le tipologie di superfici e profili su www.lignotrend.it
Quando sono richiesti riduzione del livello di rumore e correzione del tempo di riverbero come in palestre, scuole, sale poli funzionali ma anche nelle moderne costruzioni civili, può essere inserito direttamente in fabbrica, un profilo acustico con assorbitore integrato all’intradosso dell’elemento solaio. La superficie di intradosso viene realizzata con un profilo a listelli dietro il quale si celano degli assorbitori acustici in fibra di legno.
La verifica di massima del clima acustico può essere eseguita in modo semplice e veloce con il nostro software di calcolo.


Libertà progettuale
L’elevata capacità portante e la leggerezza degli elementi Block consentono di realizzare luci libere importanti, fino a 18 mt in relazione ai carichi.
Questo rappresenta una grande libertà nella progettazione architettonica. Per progetti speciali possono essere prodotti anche elementi su misura per soddisfare esigenze particolari.
Con LIGNO Block la struttura portante della copertura si semplifica notevolmente: gli arcarecci vengono eliminati, diagonali di controventatura non sono necessari. Il risultato è un’architettura semplice, pulita e libera da elementi intermedi.
Elevato isolamento termico
L’elemento Block Q è caratterizzato da elevati valori di isolamento sia in regime estivo, sfasamenti e fattori di riduzione dell’onda termica elevati, sia in regime invernale, con valori di trasmittanza molto bassi, creando un clima ambientale di ottima qualità, con spessori globali notevolmente inferiori rispetto ad altre tecnologie costruttive. Per aumentare maggiormente i valori di isolamento globali della copertura senza aumentarne la sezione, le cavità longitudinali tra le nervature dell’elemento Block Q3 possono essere riempite direttamente in stabilimento con del materiale isolante.
Multifunzionalità – Economicità globale
L’elemento Block Q è caratterizzato dalla sua multifunzionalità; un unico elemento svolge più funzioni : strutturale, elemento di finitura, correzione del clima acustico, isolante.
Per cui con un unica operazione vengono posati in opera quattro sub-sistemi. Questo fattore si traduce in una riduzione dei tempi di posa in opera, certezza di raggiungere i valori prefissati in fase progettuale, riduzione e certezza dei costi.
Preassemblaggio – Prefabbricazione
Grazie alla loro leggerezza gli elementi solaio possono essere preassemblati direttamente in fabbrica fino ad una larghezza di 2,5 mt per lunghezze variabili, riducendo drasticamente i tempi di posa in opera in cantiere, recentemente con questa tecnica sono stati posati 1000 mq di elemento solaio di copertura in un solo giorno.
